Febbraio 19, 2019

Meglio perdere peso o dimagrire?

Quanti di voi hanno sentito dire o hanno mai detto almeno una volta nella vita la classica frase “sono a dieta” oppure “da lunedì inizio la dieta”? Quando si intraprende un percorso nutrizionale tutti quanti hanno un unico obiettivo: vedere scendere l’ago della bilancia. Ma che significa realmente? Cercherò di entrare un po’ nei dettagli.

Cos’è la composizione corporea?

Quando ci pesiamo sulla bilancia otteniamo un numero che equivale alla somma di due grandi masse: la massa magra e la massa grassa.

La massa grassa è l’insieme del grasso essenziale (quello fisiologico, che si è visto anche avere un ruolo endocrino, cioè ormonale) e del grasso non essenziale (ossia quello di deposito, cioè quello che accumuliamo perché mangiamo troppo rispetto al nostro fabbisogno giornaliero!).

La massa magra è costituita dalla massa muscolare (quella che consuma calorie), dai liquidi (acqua intracellulare ed acqua extracellulare), dai minerali, dagli organi, dal tessuto scheletrico, e da altri tessuti non grassi.

Un esempio pratico

Prendiamo per esempio una donna (per comodità la chiameremo Beatrice) alta 170cm e che pesa 70Kg. Se dovesse pesarsi dopo aver svolto un’attività fisica intensa, potremmo osservare sulla bilancia, per esempio, una perdita di 1 Kg. Se la stessa Beatrice decidesse di intraprendere un percorso nutrizionale (e quindi di “mettersi a dieta”) potremmo riscontrare dopo una settimana, per esempio, una perdita sulla bilancia sempre di 1 Kg.

Cosa significa? Che Beatrice è davvero dimagrita in entrambi i casi? Purtroppo no, o meglio…

Nel caso dell’attività fisica ha davvero perso peso, ma questo è rappresentato solo dai liquidi, cioè acqua e minerali! Devi sapere che il sudore è completamente privo di grasso!

Nel caso di una corretta e bilanciata alimentazione Beatrice ha perso 1 Kg (di cui una percentuale è rappresentata dalla massa grassa) e solo in questo caso potremmo dire che la persona è realmente dimagrita!

Quindi riassumendo, perdere peso non è sinonimo di dimagrire.
Perdita di peso = non si ha la perdita della massa grassa.
Dimagrimento = si misura una perdita della massa grassa.

Con quale strumentazione puoi valutare il dimagrimento?

Attraverso una strumentazione, chiamata Bioimpedenziometria (accertatevi che sia scientificamente validata ed eseguita dai professionisti della salute) è possibile valutare la composizione corporea della persona in esame (massa grassa, massa magra, massa muscolare, stato di idratazione, metabolismo basale).

In questo modo si può conoscere perfettamente se c’è stato un vero dimagrimento oppure no.

Salute
About Dott. Damiano Colasante
Biologo Nutrizionista a Roma e a Frascati, iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, elabora diete personalizzate, digiuno ed effettua l'esame della Bioimpedenziometria e dell'Adipometria.
× Scrivimi su Whatsapp!