Blog

Novembre 30, 2019

Etichette alimentari: ecco come scegliere!

Il produttore è obbligato per legge a riportare le informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto. Saper leggere e comprendere le etichette degli alimenti, ci consentirà di effettuare scelte più sane e consapevoli. L’Unione Europea (UE) tutela la salute dei consumatori assicurando un’informazione chiara e trasparente.

Quali sono le indicazioni obbligatorie?

  • Denominazione dell’alimento: è l’effettiva natura del prodotto e l’eventuale trattamento che ha subito (es. affumicato, liofilizzato, surgelato, ecc.).
  • Lotto di appartenenza: nel caso di contaminazione o deterioramento del prodotto, consente di ritirare rapidamente dal commercio altri alimenti prodotti nelle stesse condizioni.
  • Dati per il riconoscimento del produttore: nome e indirizzo del fabbricante, del confezionatore o dell’importatore. L’indicazione del Paese o della Regione di origine già obbligatoria per alcuni prodotti (carni bovine, pesce, frutta e verdura, miele, olio extravergine d’oliva), viene estesa anche a carni fresche e congelate delle specie suina, ovina, caprina.
  • Quantità: netta o sgocciolata del prodotto, misurata in volume per i liquidi (es. ml o litri) e in massa per gli altri prodotti (es. grammi o Kg).
  • Durabilità del prodotto: data di scadenza “Da consumarsi entro il …” indica la data tassativa di scadenza dopo la quale si ha il deperimento microbiologico. “Da consumarsi preferibilmente entro il …” indica che il prodotto, oltre la data riportata, può aver modificato alcune caratteristiche organolettiche come il sapore e l’odore ma può essere consumato senza rischi per la salute.
  • Modalità d’uso e di conservazione: consentono una conservazione ed un uso adeguato degli alimenti dopo l’apertura della confezione.
  • Elenco degli ingredienti: tutte le sostanze impiegate nella produzione, in ordine decrescente di peso. Viene inoltre indicata la presenza degli allergeni (es. glutine, soia, lattosio, ecc.) che deve essere evidenziata con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti.
  • Indicazioni nutrizionali: riporta il valore energetico (in Kcal e in KJ), e i nutrienti contenuti (grassi totali e saturi, carboidrati, zuccheri, proteine, fibre, sodio) per 100g/100ml oppure per singola porzione di prodotto. La dichiarazione nutrizionale può essere integrata con l’indicazione su acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido.

Calorie

A basso contenuto calorico: il prodotto contiene non più di 40 kcal/100g per i solidi o più di 20kcal/100 ml per i liquidi.

A ridotto contenuto calorico o leggero/light: il valore energetico è ridotto di almeno il 30%.

Senza calorie: il prodotto contiene non più di 4 kcal/100 ml.

Grassi

A basso contenuto di grassi: il prodotto contiene non più di 3g di grassi per 100g, o 1,5g per 100ml.

Senza grassi: il prodotto contiene non più di 0,5g di grassi per 100g o 100ml.

A basso contenuto di grassi saturi: il prodotto non supera 1,5g di grassi per 100g, o 0,75g per 100ml.

Senza grassi saturi: la somma degli acidi grassi saturi e acidi grassi trans non supera 0,1g di grassi saturi per 100g o 100ml.

Fonte di acidi grassi omega-3: il prodotto contiene almeno 0,3g di acido alfa-linolenico (ala) per 100g o 100kcal.

Ricco di acidi grassi omega-3: il prodotto contiene almeno 0,6g di ala per 100g o 100kcal.

Ricco di grassi monoinsaturi/polinsaturi: almeno il 45% degli acidi grassi presenti nel prodotto derivano dai grassi monoinsaturi/polinsaturi e a condizione che gli stessi apportino oltre il 20% del valore energetico del prodotto.

Ricco di grassi insaturi: almeno il 70% degli acidi grassi presenti nel prodotto derivano da grassi insaturi e a condizione che gli stessi apportino oltre il 20% del valore energetico del prodotto.

Zuccheri

A basso contenuto di zuccheri: il prodotto contiene non più di 5g di zuccheri per 100g, o 2,5g di zuccheri per 100ml.

Senza zuccheri: il prodotto contiene non più di 0,5g di zuccheri per 100g o 100ml.

Senza zuccheri aggiunti: il prodotto non contiene zuccheri od ogni altro prodotto utilizzato per le sue proprietà dolcificanti. Se l’alimento li contiene naturalmente si deve riportare sull’etichetta: “contiene naturalmente zuccheri”.

Fibre

Fonte di fibre: il prodotto contiene almeno 3g di fibre per 100g o almeno 1,5g di fibre per 100 kcal.

Ad alto contenuto di fibre: il prodotto contiene almeno 6g di fibre per 100g o almeno 3g di fibre per 100 kcal.

Proteine

Ad alto contenuto di proteine: almeno il 20% del valore energetico dell’alimento è apportato da proteine.

Indicazioni nutrizionali in sintesi

Fonte di/ad alto contenuto di (nome della vitamina e/o minerale): il prodotto contiene almeno il 15/30% della dose giornaliera raccomandata di vitamina e/o minerale.

A tasso ridotto di (nome della sostanza nutritiva): la riduzione è pari ad almeno il 30% rispetto a un prodotto simile.

Senza…”: l’alimento contiene quel nutriente in quantità vicina allo zero (es. formaggio spalmabile senza grassi).

Basso…”: l’alimento contiene quel nutriente in quantità maggiore rispetto ad alimenti etichettati con la dicitura “senza” (es. formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi).

Ridotto…”: l’alimento contiene quel nutriente in quantità inferiore del 30% rispetto alla versione classica (es. formaggio spalmabile a ridotto contenuto di grassi).

Salute
About Dott. Damiano Colasante
Biologo Nutrizionista a Roma e a Frascati, iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, elabora diete personalizzate, digiuno ed effettua l'esame della Bioimpedenziometria e dell'Adipometria.
× Scrivimi su Whatsapp!