Blog

Dicembre 23, 2019

Dieta a Natale: ecco cosa puoi mangiare

Per chi è a dieta questo è uno dei periodi più temuti, perché inevitabilmente si è tentati, per ovvie circostanze, a qualche stravizio in più. La dieta è anche convivialità, quindi non devi aver paura di mangiare, ma devi acquisire la consapevolezza di ciò che stai mangiando. Non preoccuparti, non si ingrassa in pochi giorni, l’importante è riprendere una sana ed equilibrata alimentazione immediatamente dopo le feste.

Intendiamoci i giorni di festa sono la vigilia di Natale, Natale e Capodanno. Questo non significa che devi abbuffarti, ma è concesso un pò di tutto, senza eccedere! Ricorda: “non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale”.

Ecco 10 consigli pratici per non ingrassare a Natale

Vediamo insieme finalmente quello che puoi mangiare!

1. Mangia quello che ti piace

Non serve mangiare tanto e troppo, ma goditi i pasti controllando le quantità. Mangia non solo per gola, ma avendo un’attenzione in particolare soprattutto alla tua salute. Non ti alzare da tavola con la sensazione di pienezza e malessere. Per il resto mangia quello che ti piace.

2. Fare 3 pasti al giorno

Cerca di mangiare un numero di pasti limitati durante i giorni di festa, un massimo di 3-4 al giorno (colazione, pranzo, cena ed eventualmente uno spuntino).

3. Il brindisi? Assolutamente si!

Gli alcolici contengono quelle che vengono chiamate “calorie vuote”, in quanto non apportano nutrienti ma, solo calorie. Quindi via libera a un brindisi, ma attenzione al numero di volte che si alza il gomito, “il troppo stroppia”.

4. Via libera al dolce

Ebbene si, concediti il dolce. Scegli però il massimo della qualità, meglio se biologici o fatti in casa. Quindi panettone/pandoro/torrone saranno concessi, attenzione solo a non esagerare.

5. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno

Cerca di bere soprattutto lontano dai pasti, ti aiuterà a mantenere il copro ben idratato durante l’arco della giornata e ad attenuare la fame.

6. Fare movimento

Il tempo si trova, non solo per mangiare, ma anche e soprattutto per fare attività fisica. Almeno una mezz’ora di camminata al giorno e fare le scale a piedi, ti aiuterà a smaltire le calorie in eccesso e ad evitare di rimanere seduto per tutto il tempo… a mangiare!

7. Il digiuno si segue per altre cause ben precise

La classica frase “questa sera non ceno” solo perché si è mangiato troppo a pranzo non serve a recuperare l’eccesso di calorie introdotte, anzi spesso è controproducente. Quindi non saltare inutilmente i pasti per evitare di arrivare troppo affamato, ma mangia sempre con il giusto equilibrio.

8. Regala gli avanzi delle festività

Impara a cucinare per il numero di persone realmente presenti durante le festività, altrimenti ti troverai “costretto” a mangiare inutilmente ciò che è avanzato. Evita gli sprechi inutili, eventualmente regalali a chi è più bisognoso.

9. Bevande zuccherate? Meglio mangiare

Contengono molto zucchero (saccarosio, glucosio, destrosio) e l’indice glicemico è più elevato rispetto allo zucchero solido. Le versioni light non risolvono tale problematica, poiché sono presenti i dolcificanti, e la sensazione di dolce viene percepita dal cervello e interpretata come se stiate assumendo degli zuccheri. A questo punto meglio mangiare prodotti di qualità.

10. Consumare frutta e verdura

Dopo i giorni di festa fai un consumo di frutta, verdura, minestrone, vellutate senza esagerare e ritorna ad una sana e corretta alimentazione.

Non mi rimane altro che farti gli auguri di buon Natale 🎄e di buon Anno 🥂 e che sia un Anno pieno di…massa magra e salute!

Diete
About Dott. Damiano Colasante
Biologo Nutrizionista a Roma e a Frascati, iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, elabora diete personalizzate, digiuno ed effettua l'esame della Bioimpedenziometria e dell'Adipometria.
× Scrivimi su Whatsapp!