Blog

Febbraio 12, 2020

Dieta chetogenica: non chiamatela iperproteica

In genere si crede che la dieta chetogenica sia iperproteica, niente di più falso! 

E’ una dieta ricca di grassi, normoproteica e povera di carboidrati (cioè “low-carb”).

Nasce in origine (circa un secolo fa) come valido approccio terapeutico non farmacologico consigliato per ridurre le crisi epilettiche nei pazienti che non rispondevano ai farmaci, soprattutto nei bambini.

A chi è rivolta?

Negli ultimi anni però, la richiesta all’approccio della dieta chetogenica ha subito un incremento legato soprattutto alla capacità di far perdere “velocemente” peso. 

E’ indicato abbracciare questo approccio alimentare soprattutto per le seguenti categorie:

  • malattie neurodegenerative
  • disturbi neurologici
  • sovrappeso e obesità

Perché si chiama chetogenica?

Come conseguenza di un quantitativo molto basso di carboidrati, si ha la produzione dei corpi chetonici: acetone, aceto acetato e acido beta-idrossibutirrico. Questi sono noti come gli “scarti” del grasso corporeo.

Funzionamento biologico

In genere le cellule utilizzano l’energia necessaria per svolgere le proprie funzioni vitali in presenza dei carboidrati. Quando questi ultimi scarseggiano, tutte le cellule (tranne quelle nervose) utilizzano i grassi come fonte energetica, mentre il cervello utilizza i corpi chetonici come carburante.

In genere la chetosi si instaura dopo circa 48 ore dall’inizio della riduzione dei carboidrati, con una quantità giornaliera degli stessi che può variare su base individuale.

Che succede se mangi i carboidrati?

Se mangi poco di più i carboidrati (come grammatura) previsti dal piano alimentare personalizzato, l’organismo blocca lo stato di chetosi, prediligendo di nuovo la sua fonte energetica preferita: gli zuccheri.

In questo caso si annullano gli effetti benefici previsti da tale dieta.

Quanto dura?

Per chi ha come obiettivo il dimagrimento, in genere la durata varia da 3 a 4 settimane circa.

Per chi ha come obiettivo il trattamento dei disturbi neurologici o malattie neurodegenerative il piano alimentare ha una durata più lunga rispetto a quella prevista per il dimagrimento. Sarà personalizzata in base alla condizione del soggetto.

Diete
About Dott. Damiano Colasante
Biologo Nutrizionista a Roma e a Frascati, iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, elabora diete personalizzate, digiuno ed effettua l'esame della Bioimpedenziometria e dell'Adipometria.
× Scrivimi su Whatsapp!