Blog

Maggio 1, 2020

Dieta Mima Digiuno: 5 giorni per rinnovare il tuo corpo

La Dieta Mima Digiuno è un protocollo alimentare ipocalorico, a basso contenuto proteico e interamente vegetale. 

La Dieta Mima Digiuno ha la durata di 5 giorni e prevede un introito calorico di 1150 kcal il 1° giorno e di circa 800 kcal dal 2° al 5° giorno.

Scientificamente sviluppata e testata presso la University of Southern California Longevity Institute and School of Medicine, uno dei maggiori centri di ricerca per longevità ed invecchiamento, la dieta mima digiuno nasce da anni di studi clinici e ricerche, ed attua un preciso bilanciamento tra i vari macro-nutrienti (proteine, lipidi, carboidrati) e micro-nutrienti (vitamine e minerali).

E’ consigliabile qualche esame in particolare?

Prima di iniziare la dieta mima digiuno sarebbe auspicabile effettuare le analisi del sangue 1-2 giorni prima per poi ripeterle dopo circa 3 settimane dal termine della dieta. E’ interessante inoltre effettuare l’esame della bioimpedenziometria per valutare i cambiamenti della composizione corporea.

Quanto peso puoi perdere?

L’obiettivo principale della dieta mima digiuno non è il calo ponderale, bensì una conseguenza della restrizione calorica. In genere comunque si può assistere ad una perdita del peso di circa 1,5-3 Kg, ovviamente tutto è soggettivo.

Qual è il principio della dieta mima digiuno?

L’organismo durante i 5 giorni di restrizione calorica viene “ingannato”, in quanto si comporta come se stesse digiunando (mima appunta il digiuno), pur mangiando. In questo modo inizia un processo di rinnovamento cellulare, grazie al quale il corpo elimina ciò che non è più necessario e lo sostituisce con cellule nuove e sane. Si ottiene un processo di grande impatto con il fine di ridurre o invertire l’invecchiamento biologico. Con tale approccio può essere ridimensionato il fattore di rischio correlato a patologie cardio metaboliche e cronico degenerative.

Cosa trovi all’interno del kit?

Per mettere in pratica la dieta mima digiuno (ci sono diversi studi scientifici ancora in corso) si è sviluppato un kit contenente 5 mini confezioni (1 per ogni giorno per un totale di 5 giorni) con varietà di barrette, zuppe a base vegetale, snack, infusi e integratori in capsula (un multivitaminico con minerali e gli omega-3).

Ogni mini box contiene tutto ciò che deve essere consumato nel giorno di riferimento. Si possono variare gli alimenti durante la giornata specifica, ma non è possibile modificare l’utilizzo di alimenti di giorni diversi.

I pasti di sono formulati con ingredienti biologici, senza glutine e senza lattosio.

Cosa puoi assumere durante la Dieta mima digiuno?

Durante i 5 giorni del protocollo non devono essere assunti nè cibi (oltre quelli previsti nel kit) nè liquidi che non siano acqua.

Cosa succede al tuo corpo durante i 5 giorni della Dieta Mima Digiuno

  • 1 giorno – Stato di digiuno: passaggio in uno stato di mima digiuno con conseguente ottimizzazione cellulare.
  • 2 giorno – Brucia grassi: il corpo passa alla combustione dei grassi. Inizia la pulizia cellulare.
  • 3 giorno – Riciclo cellulare: riciclo e generazione di nuove cellule con alta possibilità di raggiungere la chetosi completa.
  • 4 giorno – Rigenerazione cellulare: l’autofagia continua e aumenta la rigenerazione delle cellule staminali.
  • 5 giorno – Rinnovamento: la rigenerazione delle cellule staminali continua e il corpo ringiovanisce.

Cosa succede il sesto e settimo giorno di Mima Digiuno?

Al termine della dieta mima digiuno, segue la cosiddetta dieta di transizione, ossia nelle 24 ore successive occorre evitare pasti ricchi e abbondanti.

In genere si adotta un’alimentazione che prevede il consumo di zuppe/vellutate, centrifugati o frullati di frutta e verdura, carboidrati come riso/pasta, porzioni di legumi anche passati e pesce azzurro o bianco.

Il settimo giorno può essere ripreso un normale regime alimentare in base alle condizioni fisio-patologiche di ciascuna persona.

Ogni quanto puoi fare la Mima Digiuno?

È possibile effettuare la dieta mima digiuno 3-12 volte all’anno a seconda delle condizioni del soggetto e dei parametri ematochimici di base.

Sei uno sportivo e cerchi di migliorare le tue prestazioni?

Gli atleti sono in grado di mantenere una massa corporea più magra, riducendo al contempo la percentuale di grasso corporeo per sostenere le prestazioni atletiche.

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Mal di testa (soprattutto per coloro che sono abituati ad un elevato consumo di caffeina), nausea, fame, ansia, depressione, sonnolenza, vertigini, affaticamento, irritabilità, debolezza, dolori muscolari e dorsali.

Quali sono le precauzioni prima di fare la Mima Digiuno?

E’ auspicabile valutare insieme al professionista la propria condizione fisio/patologica prima di iniziare la dieta mima digiuno.

Durante i 5 giorni si deve evitare il consumo di bevande alcoliche, gassate e zuccherate o a base di caffeina (caffe e te)

Evitare esercizi fisici intensi (o comunque sia qualsiasi attività stancante), esposizioni alle basse temperature e a quelle alte (esempio sauna, spiaggia, bagno turco e idromassaggio).

A chi non è indicata la dieta mima digiuno?

  • Soggetti con allergia alla frutta secca, soia, pomodoro, funghi, nichel.
  • Donne in gravidanza/allattamento.
  • Soggetti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating).
  • Persone con diabete (tipo 1 o 2), patologie cardiovascolari, autoimmuni, oncologiche, neurologiche a meno che non siano autorizzate dal medico.
  • Soggetti con un indice di massa corporea (IMC) al di sotto di 18,5.
  • Ai minori di 18 anni
Digiuno
About Dott. Damiano Colasante
Biologo Nutrizionista a Roma e a Frascati, iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi, elabora diete personalizzate, digiuno ed effettua l'esame della Bioimpedenziometria e dell'Adipometria.
× Scrivimi su Whatsapp!